giovedì 12 febbraio 2026 Martino Montagna
Ha preso il via questa mattina il progetto “Aria di Vicenza - Azioni Razionali per l’Inverdimento Ambientale”, vincitore del bando “Capitale naturale 2025” della Fondazione Cariverona, con un finanziamento di 380 mila euro. Capofila è il Comune di Vicenza, con il supporto scientifico delle università di Padova e Verona e la collaborazione di Arpav, Wwf e Rete Apicoltori Veneto, coinvolgendo anche le scuole nel monitoraggio ambientale.
L’iniziativa, della durata di 36 mesi, punta a mitigare le criticità dell’ecosistema urbano come inquinamento dell’aria e isole di calore, attraverso un piano razionale di piantumazioni e infrastrutture verdi. Tra gli interventi principali: l’installazione di centraline per la qualità dell’aria e la temperatura, la creazione di un bosco urbano di circa 2.000 m² e ulteriori piantumazioni nei punti più critici rilevati.
Le scuole contribuiranno al biomonitoraggio tramite campioni di miele e licheni, utili a misurare biodiversità e qualità dell’aria. Esperti universitari e architetti hanno illustrato strategie innovative per rendere Vicenza più verde, resiliente e salubre, combinando dati scientifici, urbanistica e soluzioni basate sulla natura.