lunedì 2 febbraio 2026 Martino Montagna
Il 29 gennaio si è tenuta a Sovizzo la cerimonia di insediamento del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR), un progetto di educazione civica che permette ai giovani di vivere un’esperienza concreta di cittadinanza attiva.
Durante la seduta, il sindaco dei ragazzi Tommaso Oliviero e i consiglieri eletti hanno ricevuto il regolamento comunale e illustrato il loro programma, che include laboratori di cucina, attività musicali, iniziative ambientali, cura degli spazi verdi e supporto allo studio.
Le deleghe sono state assegnate a Tommaso Barison (vicesindaco), Luca Angeleri (sport), Arianna Scalzotto (ambiente) e Mia Mirelli (sociale). Autorità, insegnanti e cittadini hanno partecipato, sottolineando l’importanza di imparare la democrazia attraverso la pratica.
Il CCRR sarà operativo per l’anno scolastico in corso e quello successivo, con incontri periodici in biblioteca e in municipio, sostenuto dall’Amministrazione comunale e dall’assessorato all’istruzione.
Il Comune di Sovizzo conferma così il suo impegno a promuovere partecipazione, responsabilità e cittadinanza attiva fin dalla giovane età.