Spettacoli e Cultura

Presentato il secondo numero di TeMa

venerdì 9 febbraio 2024 radiovicenza

Altavilla Vicentina, 9 febbraio 2024. Si è tenuto ieri sera l’evento di lancio del secondo numero di TeMa - Temi di Management, la rivista scientifica di CUOA. Focus dell’uscita monografica sono "Crescita aziendale e processi di M&A". La business school ha ospitato l’iniziativa a Villa Valmarana Morosini, sua storica sede, organizzando per l’occasione due tavole rotonde alle quali hanno partecipato Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè; Marco Cersosimo, Group CFO di Morato Pane; Maximilian Fiani, Partner KPMG; Marta Testi, Amministratore Delegato ELITE, Euronext Group; Alessio Bellin, CEO di Gibus; Giampiero Grosso, Investor Relations Manager di Carel e Paolo Masotti, CEO di Adacta Advisory.

TeMa - Temi di Management "Crescita aziendale e processi di M&A" segue “Lean e Agile per la learning organisation” ed è una riflessione a più voci sulle operazioni di acquisizione e di aggregazione aziendale, a cominciare da quella del Presidente di CUOA Federico Visentin, del direttore della rivista Roberto Grandinetti e del codirettore Andrea Furlan.

L’overview iniziale sui processi di M&A integrata con alcuni case studies aziendali, è a firma di Francesco Gatto, curatore del numero.

Il quadro storico con i trend di mercato degli ultimi 20 anni tracciato da Maximilian Fiani, partner di KPMG, e l’intervista al CEO di Elite Marta Testi forniscono un nuovo punto di vista sul fenomeno di M&A in Italia, che altrove è analizzato partendo da un punto di vista più personale.

Non mancano alcuni approfondimenti tecnici con una riflessione sui modelli di finanziamento dei processi di sviluppo attraverso combinazioni aziendali a firma di Giorgio Bertinetti, docente di finanza aziendale all’Università Ca’ Foscari di Venezia e membro della faculty del CUOA e un focus sulle questioni legali e contrattuali a cura di Luca Ponti, fondatore della Ponti & Partners.

Maurizio Castro, Direttore Scientifico dell’Executive Master in Strategia e Crescita Aziendale di CUOA, ha poi utilizzato la sua lunga e articolata carriera manageriale per analizzare la fase di integrazione che segue le operazioni di M&A, mentre Giampiero Grosso e Marco Portale hanno in dettaglio illustrato le strategie di crescita della propria azienda, Carel, anche evidenziando le ragioni e il ruolo della quotazione in borsa nel percorso di sviluppo.

Il numero si chiude con un’intervista a Giovanni Gajo e Gianmarco Russo, due interlocutori privilegiati di un dialogo sui processi di M&A nell’Italia del Nordest per la loro esperienza sul campo.

News ID 2040

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. L'utente è consapevole del fatto che, se naviga sul nostro sito web, implicitamente accetta l'utilizzo dei cookies.

Informativa estesa -