mercoledì 28 gennaio 2026 Martino Montagna
Nel 2025 il Comune di Montecchio Maggiore rafforza gli interventi sociali per rispondere a bisogni sempre più articolati, nonostante una lieve diminuzione delle domande di sostegno (da 416 a 405). A fronte di una crescente complessità dei casi, aumentano le risorse comunali destinate al welfare, che passano da circa 430 mila a 495 mila euro.
Cala il numero delle richieste per assistenza domiciliare e pasti a domicilio, ma cresce la spesa per l’aumento della gravità delle situazioni seguite. Restano stabili i contributi per bollette e affitti, con costi in lieve aumento a causa del caro vita e della riduzione delle misure nazionali. In crescita le richieste di sostegno per le rette in strutture residenziali, mentre l’attivazione di un contributo regionale per la non autosufficienza ha parzialmente alleggerito l’impegno del Comune.
Aumentano anche i fondi per i pacchi viveri, destinati a circa 45 famiglie al mese. Centrale infine il contributo della comunità: gli 11 mila euro del 5x1000 sono stati interamente devoluti a sostegno dei nuclei più fragili, soprattutto con figli minori.