giovedì 12 febbraio 2026 Martino Montagna
È iniziato il trasferimento graduale dell’attività ambulatoriale della Breast Unit nel nuovo ospedale di Arzignano-Montecchio Maggiore, segnando l’avvio ufficiale delle attività sanitarie nella struttura. I nuovi ambulatori, accessibili dall’ingresso B, offrono un ambiente luminoso e accogliente per pazienti e personale sanitario.
Il nuovo ospedale, la cui conclusione dei lavori è prevista entro il 2027, si svilupperà su 49.000 mq distribuiti su 8 piani, di cui 6 dedicati a servizi sanitari e 2 ad aree tecniche. La struttura comprenderà 225 posti letto ordinari (32 singoli e il resto in doppia), 10 posti per Osservazione Breve Intensiva in Pronto Soccorso, 12 per Dialisi, 6 per OBI pediatrico e ostetrico, 18 culle in Pediatria e 12 posti di Ospedale di Comunità. Particolare attenzione è stata riservata al comfort dei degenti, con stanze dotate di internet e TV via cavo.
La Casa della Comunità di Montecchio Maggiore sorgerà nel vecchio ospedale, nell’ala liberata dai trasferimenti della Breast Unit. Qui saranno ospitati studi per i Medici di Medicina Generale, la Continuità Assistenziale, l’assistenza infermieristica territoriale, prestazioni specialistiche, la centrale dell’ADI e il Punto Unico di Accesso. I lavori per la sua riconversione saranno limitati, permettendo di rispettare la scadenza prevista per il 30 marzo 2026.
La Direttrice Generale ULSS 8 Berica, dott.ssa Patrizia Simionato, sottolinea che l’attivazione sarà graduale, compatibilmente con i tempi tecnici, ma rappresenta un passo importante verso la piena operatività della nuova struttura e dei servizi territoriali ad essa collegati.