Sociale

In Veneto quasi un milione di persone rinuncia a curarsi

martedì 10 febbraio 2026 Martino Montagna

in Veneto 950.000 pazienti hanno rinunciato a curarsi nel 2025 per ragioni economiche o a causa di tempi d’attesa troppo lunghi. Il dato arriva dall'indagine commissionata da Facile.it a mUp Research, che ha posto l’attenzione anche sul fenomeno delle “liste d’attesa chiuse”, che ha riguardato più di 3 pazienti su 4.

Per questi motivi, ben il 79% dei pazienti del Veneto nel 2025 ha fatto ricorso alla sanità privata, con una spesa media di 395 euro per ciascuna prestazione.

Sono circa 200mila i pazienti che, invece, per fare fronte alle spese mediche, hanno chiesto un prestito a finanziarie, amici o parenti.

Secondo l’osservatorio Facile.it, nella regione i prestiti personali per cure mediche rappresentano oltre il 4% del totale dei finanziamenti richiesti e chi ha presentato domanda ha cercato di ottenere, in media, 6.092 euro.

News ID 2225

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. L'utente è consapevole del fatto che, se naviga sul nostro sito web, implicitamente accetta l'utilizzo dei cookies.

Informativa estesa -