martedì 27 gennaio 2026 Martino Montagna
È stato firmato a Vicenza un protocollo operativo per la gestione dei soggetti con patologie psichiatriche o dipendenze nel sistema penale, sottoscritto dal Tribunale di Vicenza, rappresentato dal presidente f.f. dott. Giuseppe Limitone, dalla Procura della Repubblica di Vicenza, rappresentata dal Procuratore Capo dott. Lino Giorgio Bruno, dall’ULSS 8 Berica, con il Direttore Generale dott.ssa Patrizia Simionato, e dall’ULSS 7 Pedemontana, con il Direttore Generale dott. Carlo Bramezza.
Il protocollo è stato elaborato anche dai Direttori dei Dipartimenti di Salute Mentale, dott. Leonardo Meneghetti per l’ULSS 8 Berica e dott. Tommaso Maniscalco per l’ULSS 7 Pedemontana, con l’obiettivo di coordinare interventi urgenti, valutare la compatibilità con la detenzione, promuovere percorsi terapeutici alternativi alla REMS, integrare le perizie e garantire canali di comunicazione diretti tra operatori sanitari e giudiziari.
Il presidente f.f. dott. Giuseppe Limitone ha sottolineato l’importanza del confronto con le ULSS per assicurare misure adeguate e tutela della collettività, il Procuratore Capo dott. Lino Giorgio Bruno ha evidenziato la maggiore rapidità nei rapporti tra uffici giudiziari e servizi psichiatrici, il Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica dott.ssa Patrizia Simionato ha evidenziato l’armonizzazione tra linguaggi clinico e giuridico e la promozione di percorsi riabilitativi concreti, mentre il Direttore Generale dell’ULSS 7 Pedemontana dott. Carlo Bramezza ha sottolineato l’integrazione tra tutela della salute e necessità della giustizia, garantendo comunicazione diretta tra Dipartimenti di Salute Mentale, Ser.D e Autorità Giudiziaria.