Politica

Giorno del Ricordo 2026: Vicenza non dimentica gli esuli italiani

martedì 3 febbraio 2026 Martino Montagna

Oggi a Vicenza, si è aperto il calendario delle iniziative per il Giorno del Ricordo, commemorazione dedicata alle vittime delle foibe e all’esodo giuliano-dalmata. La prima cerimonia si è svolta nell’ex convento di contra’ Santa Maria Nova 7, luogo che il 3 febbraio 1947 accolse circa mille esuli italiani giunti con la nave Toscana dalle terre perdute dell’Istria e della Dalmazia.

Alla cerimonia hanno partecipato la vicesindaca Isabella Sala, il viceprefetto vicario Teresa Inglese, la presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) Maria Cristina Sponza, la dirigente scolastica Bianca Maria Lerro, ex sindaco Enrico Hüllweck, rappresentanti delle associazioni combattentistiche e studenti della scuola “Giuriolo”. La vicesindaca Sala ha sottolineato come Vicenza abbia dimostrato umanità e solidarietà verso chi aveva perso tutto, ricordando il coraggio delle donne e dei bambini costretti all’esilio e l’importanza di mantenere viva la memoria come impegno civile nel presente.

I partecipanti hanno visitato la mostra storica e documentaria “Dedicata al ricordo”, curata da Emanuele Bugli (ANVGD), aperta fino al 10 febbraio e dedicata all’esodo delle popolazioni italiane dall’Istria, Fiume e Dalmazia nel secondo dopoguerra. La mostra, attraverso pannelli espositivi, racconta sia i fatti storici sia le emozioni e le difficoltà degli esuli, offrendo un percorso di conoscenza e riflessione civile senza scopi polemici.

Il calendario proseguirà martedì 10 febbraio alle 10.30 al Cimitero Maggiore in viale Trieste, con la cerimonia ufficiale al Monumento alle vittime delle foibe, alla presenza del sindaco Giacomo Possamai, del prefetto Filippo Romano e della presidente ANVGD Maria Cristina Sponza. Le iniziative, in programma fino al 2 marzo, sono organizzate dal Comune di Vicenza con la Biblioteca civica Bertoliana e l’ANVGD.

News ID 2200

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. L'utente è consapevole del fatto che, se naviga sul nostro sito web, implicitamente accetta l'utilizzo dei cookies.

Informativa estesa -