martedì 7 aprile 2026 Martino Montagna
In occasione della Giornata mondiale della salute, celebrata oggi 7 aprile, la Palladio Vicenza Volley rinnova il suo impegno al fianco della Fondazione San Bortolo Onlus, realtà vicentina attiva dal 2008 nel sostegno dell’ospedale della città e degli ospedali dell’ULSS 8 Berica. Negli anni, la Fondazione ha donato oltre 14 milioni di euro per migliorare l’assistenza sanitaria, intervenendo rapidamente per fornire strumenti e supporto a medici e infermieri.
Un legame speciale unisce sport e solidarietà: sotto la guida di Franco Scanagatta, presidente della Fondazione dal 2019 e della società pallavolistica dal 2024, Palladio Vicenza Volley porta avanti una collaborazione che va oltre il semplice sostegno economico. La squadra espone il logo della Fondazione sulle maglie e coinvolge giovani e famiglie, facendo dello sport uno strumento di prevenzione e di benessere.
Tra i progetti più recenti, la realizzazione del secondo day hospital per i disturbi alimentari e del peso all’ospedale di Vicenza, destinato a circa 500 pazienti ogni anno, e l’acquisto di un software innovativo basato su intelligenza artificiale per accelerare i tempi di radioterapia. In totale, solo in questi interventi sono stati investiti 700mila euro, con lavori e consegne previste entro l’estate.
“La nostra missione – sottolinea il presidente delle due realtà Franco Scanagatta – è aiutare l’ospedale per aiutare noi stessi, garantendo maggiore agilità e supporto concreto a chi lavora per la salute della comunità”. La partnership tra sport e sanità continua così a crescere, ricordando a tutti che anche una schiacciata in campo può fare la differenza nella vita reale.