Sociale

ETRA e il carnevale: attenzione a coriandoli di plastica e all'olio delle frittelle

mercoledì 18 febbraio 2026 Martino Montagna

Il Carnevale ha colorato le strade del territorio servito da ETRA, tra sfilate, musica e dolci tipici come crostoli e frittelle. Dietro la festa, però, si nascondono rischi ambientali legati a olio di frittura e coriandoli.

L’olio esausto non va mai versato nei lavandini o nel wc: può ostruire tubature, danneggiare gli impianti fognari e inquinare acqua e terreno. Il corretto smaltimento prevede il raffreddamento, la raccolta in contenitori chiusi e la consegna ai punti di raccolta ETRA, per trasformarlo in biodiesel o altri prodotti.

Anche i coriandoli possono essere un problema, soprattutto se in plastica, metallizzati o glitterati. Questi materiali finiscono in strade e corsi d’acqua, frammentandosi in microplastiche dannose per animali e ambiente. ETRA consiglia coriandoli in carta compostabile e, dove possibile, la loro raccolta per lo smaltimento corretto.

Un Carnevale sostenibile non rinuncia al divertimento, ma protegge l’ambiente con piccoli gesti quotidiani. Maggiori informazioni sul conferimento dell’olio e sulla raccolta dei rifiuti sul sito di ETRA.

News ID 2264

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. L'utente è consapevole del fatto che, se naviga sul nostro sito web, implicitamente accetta l'utilizzo dei cookies.

Informativa estesa -