Spettacoli e Cultura

Completato il restauro della Cappella del santissimo Sacramento a Bassano

mercoledì 18 febbraio 2026 Martino Montagna

Si è concluso un importante intervento di restauro conservativo della Cappella del Santissimo Sacramento nella Chiesa di San Giovanni Battista, nel cuore di Bassano del Grappa, uno dei principali capolavori del Settecento veneto. Il progetto, durato circa 15 mesi, ha interessato circa 300 metri quadrati di superfici storico-artistiche, restituendo piena leggibilità e splendore a affreschi, stucchi, marmorini, bassorilievi, sculture e decorazioni dorate, con particolare attenzione alle opere degli stuccatori ticinesi Abbondio Stazio e Carpoforo Mazzetti e dello scultore Orazio Marinali.

L’intervento ha riguardato anche la struttura e gli impianti della cappella: sono stati sostituiti e motorizzati i finestroni del tamburo, migliorato il sistema di smaltimento delle acque piovane e installato un dispositivo di deumidificazione a elettrosmosi, garantendo così un equilibrio climatico stabile per la conservazione futura. Inoltre, è stato realizzato un nuovo impianto illuminotecnico per valorizzare le opere e migliorare la fruizione dello spazio sacro.

La presentazione del restauro al pubblico si terrà domani, giovedì 19 febbraio 2026 alle ore 17.30, nella Sala Chiesotti del Museo Civico, con la partecipazione di rappresentanti della parrocchia, della Diocesi, della Soprintendenza e dei restauratori che hanno seguito i lavori. Grazie alla collaborazione tra enti pubblici e privati, Bassano del Grappa può oggi ammirare pienamente questo straordinario patrimonio artistico e religioso, simbolo della storia e della cultura della città.

News ID 2266

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. L'utente è consapevole del fatto che, se naviga sul nostro sito web, implicitamente accetta l'utilizzo dei cookies.

Informativa estesa -