giovedì 19 febbraio 2026 Martino Montagna
Nell'ambito dei festeggiamenti di Carnevale, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza hanno intensificato i controlli contro la contraffazione, l’abusivismo commerciale e la vendita di prodotti non conformi alle normative di sicurezza.
Durante un’ispezione a Arzignano, sono stati sequestrati 11.129 articoli, tra oggettistica carnevalesca e prodotti per la casa, privi delle informazioni obbligatorie per il consumatore, come indicazioni in lingua italiana, materiali utilizzati, istruzioni d’uso e precauzioni. La mancanza di queste informazioni rappresenta una violazione del Codice del Consumo (D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206).
I responsabili dell’attività commerciale sono stati sanzionati con multe fino a 28.523 euro e segnalati alla Camera di Commercio competente. Il sequestro della merce mira a proteggere i cittadini, soprattutto i più giovani, e a garantire un mercato leale per gli operatori economici corretti.
L’operazione conferma l’impegno delle Fiamme Gialle nel tutelare consumatori e imprese oneste, assicurando prodotti sicuri e conformi alle normative vigenti.