Cronaca

Bracconiere denunciato a San Pietro Mussolino: armi, uccelli e trofei illegali

lunedì 2 febbraio 2026 Martino Montagna

Un normale controllo della Polizia Provinciale di Vicenza si è trasformato in un inseguimento da film, con la denuncia di un bracconiere locale.

L’episodio è avvenuto nei pressi di Cappello, dove gli agenti hanno sentito colpi di arma da fuoco. Scorgendo un cacciatore scendere lungo il pendio, l’uomo ha tentato la fuga, abbandonando un sacchetto poi recuperato. All’interno, quattro fringuelli, un cardellino e un verdone, tutte specie protette.

Durante il controllo, è emerso che il bracconiere deteneva anche una cartuccia a palla calibro 12 senza denuncia. Fucile e munizioni sono stati sequestrati.

La perquisizione della sua abitazione e dei magazzini ha fatto emergere altri materiali illegali: cartucce, trofei di capriolo e cervo, mandibole e circa 31 kg di carne di ungulato senza documentazione.

L’uomo è stato denunciato per uccellagione, abbattimento di specie protette, detenzione di fauna selvatica e trofei senza autorizzazione, e possesso abusivo di munizioni.

“Essere presenti sul territorio permette interventi tempestivi ed efficaci – sottolinea Moreno Marsetti, vicepresidente della Provincia con delega alla Polizia Provinciale – Questo caso dimostra quanto siano importanti i controlli costanti.”

News ID 2190

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. L'utente è consapevole del fatto che, se naviga sul nostro sito web, implicitamente accetta l'utilizzo dei cookies.

Informativa estesa -